IMMERSIONI DA TERRA

« Older   Newer »
  Share  
mazzo5
view post Posted on 27/4/2008, 19:44




Qualcuno ha voglia di indicare (e magari descrivere) i siti di immersione raggiungibili da terra nella nostra zona?


 
Top
Branobras
view post Posted on 27/4/2008, 19:54




CITAZIONE (mazzo5 @ 27/4/2008, 20:44)
Qualcuno ha voglia di indicare (e magari descrivere) i siti di immersione raggiungibili da terra nella nostra zona?

Sicuramente Bonassola e Framura sono i siti storici per le immersioni da terra. Per il secondo (framura) da quest'anno si dovrà cambiare l'immersione perchè non èpiù possibile entrare in acqua dal porticciolo, ma bisogna farlo dalla spiaggetta a levante di questo. ;)
 
Top
nuvolarossa68
view post Posted on 2/5/2008, 07:53




Se ci si accontenta di rimanere a bassa profondità è carino anche Trigliano, appena prima di Tellaro.
L'immersione è intorno ai 10 - 12 metri ma si incontrano sempre polpetti e qualche aragostina. Si può andare verso Fiascherino o verso Tellaro. La prima l'ho fatta, la seconda no, ma mi hanno detto che è migliore.

CITAZIONE (Branobras @ 27/4/2008, 20:54)
Sicuramente Bonassola e Framura sono i siti storici per le immersioni da terra. Per il secondo (framura) da quest'anno si dovrà cambiare l'immersione perchè non èpiù possibile entrare in acqua dal porticciolo, ma bisogna farlo dalla spiaggetta a levante di questo. ;)

Peccato, non sapevo di Framura, era così comodo.... Quindi adesso quando si arriva al porticciolo che si fa? :o:

Invece a Bonassola non sono mai andato, da che punto si scende in acqua?
 
Top
Branobras
view post Posted on 2/5/2008, 20:20




Buona notizia x framura, il porticciolo è ancora usufruibile!
 
Top
forward70
view post Posted on 2/5/2008, 20:24




Di solito da bonassola, rispetto alla spiaggia, si procede verso destra si arrina ad una spiaggetta di ciotoli e ci si immerge da li. Prima dell avvento del nuovo gommone le prime immersioni stagionali e didattiche si facevano da li. Provvederemo e ripeterle perchè credo che anche partire da terra abbia il suo fascino.

Vuoi proponete, anche fiascerino e tellaro non mi sembrano male, la profondità non conta un immersione è bella a qualsiasi profondità, inoltre sarebbe ottima anche in apnea. Vedremo di provarla. Siamo qui per divertirci non per superare record di profondità.........

Ciao a tutti
Andrea Brilli
 
Top
ChiamamiMauri
view post Posted on 17/6/2009, 20:16




Ci sarebbero altri due siti, anche se piuttosto LONTANI:
Livorno calafuria e Paraggi (poco prima di portofino).
A Livorno c'è da pinneggiare un pò verso il largo prima di immergersi per non consumare aria inutilmente... poi vi si possono fare un miliardo di immersioni diverse... corallo a 35 metri... gorgonie a 40... buona visibilità il 50% circa delle volte. Neo: alle sette e mezzo MASSIMO (di mattino, ovviamente) bisogna aver già parcheggiato, altrimenti non si parcheggia più (alle otto d'inverno)!
Paraggi: il mio posto preferito. Spiaggetta sotto il castello, comodissima. A 6/7 metri si vedono cernie e grossi saraghi... poi molti spirografi, nudibranchi, pesce di altro tipo... si può arrivare fino a 32 metri, ma in genere dopo i 22 la visibilità si riduce in modo terrificante! Stesso problema per i parcheggi; ce ne sono disponibili una dozzina e bisogna arrivare allo stesso orario di cui sopra...
 
Top
stellina82g
view post Posted on 18/6/2009, 11:24




Benvenuto ChiamamiMauri sul forum e grazie mille per gli utili suggerimenti!! :lol: Che bello vedere il forum attivo con persone che partecipano alle discussioni :D
 
Top
Branobras
view post Posted on 20/6/2009, 11:13




Per quanto riguarda Paraggi ne parlavo giusto ieri con un amico Genovese che mi parlava di due o tre parcheggi.
 
Top
andrea84a
view post Posted on 1/5/2010, 10:55




ciao a tutti, da anni con alcuni amici passiamo una settimana a brugnato a casa di parenti durante l'estate. volevo sapere se c'era possibilità di immergersi autonomamente a bonassola -un amico è cmas 3 stella ed io padi advanced- o se sia necessario chiedere autorizzazioni o altro o addirittura ricorrere necessariamente ad un diving..
grazie per l'aiuto
andrea
(treviso)
 
Top
Branobras
view post Posted on 2/5/2010, 10:51




SIcuramente un'immersione da terra potete farla tranquillamente in autonomia. Mentre per le altre belle immersioni che ci sono nei dintorni dovreste appoggiarvi ad un diving.
 
Top
9 replies since 27/4/2008, 19:44   2804 views
  Share